Che fine hanno fatto i 7 miliardi pre-covid destinati alla sanità pubblica della Lombardia?

di Virgilio Benzi

L’ospedale di Circolo di Varese,il padiglione ex geriatria e, la raccolta di firme per il suo riutilizzo al servizio sanitario pubblico.

E’ di giovedì 21 maggio la notizia riportata dalla Prealpina che si è attivata una raccolta di firme per riaprire l’edificio ospedaliero che potrebbe ospitare 120 pazienti. Mai era successo che la regione Lombardia avesse bisogno così tanti posti letto e,la pandemia non ancora debellata ha portato alla luce della opinione pubblica le dismissioni di interi reparti ospedalieri per la degenza breve e lunga su tutto il territorio della regione. Se, abbiamo visto strutture ospedaliere come  Cuasso al Monte, Cittiglio, Luino, Tradate, Gallarate, Busto Arsizio falcidiate dei servizi e dei posti letto che erogavano sul territorio, viceversa, abbiamo visto crescere come funghi qua e la in ogni angolo della provincia Poliambulatori specialistici e Case di riposo convenzionate con la regione Lombardia.

Ecco una interessante ricerca di Elisa Maria Sartor che ci da la fotografia della  spartizione dei 7 miliardi che sono destinati alla sanità pubblica della Lombardia.

DA:  http://serenoregis.org/2019/09/12/la-nebbia-sulla-sanita-privata-in-lombardia-maria-elisa-sartor/

il peso del Gruppo San Donato

Il solo valore dei ricoveri ordinari e in day hospital del Gruppo San Donato in Lombardia, che raggiunge i 757,3 milioni di euro nel 2017 (come evidenziato nella tabella n. 5), pesa più del valore dei ricoveri trattati dai 7 ospedali pubblici della ex ASL di Milano città, che nello stesso anno raggiunge i 744,1 milioni di euro (Tabella 6).

Tabella 6. Ricoveri ordinari e DH: 7 ospedali pubblici di Milano città, valorizzazione in milioni di euro, 2017


Conclusioni della ricerca.

Diventa fondamentale continuare un percorso di ricerca per approfondire le cause dello sbilanciamento del Servizio sanitario lombardo a favore del privato, completare e precisare il quadro riferito agli erogatori privati, indagare le prospettive del Servizio sanitario nazionale in Lombardia e i rischi per i cittadini. ( Fonte informazioni Pubblicate: Ricerca del Centro Studi Sereno Regis di Maria Elisa Sartor,” La nebbia sulla sanità privata in Lombardia”

Lascia un commento