Budrio (BO) solidarietà per i civili di Gaza

di Ivan Lisanti

Ieri sera a Budrio in provincia di Bologna si tenuta una cena molto partecipata di solidarietà per i civili di Gaza per la Mezzaluna Rossa Palestinese.

La serata ospitata nell’ARCI Bocciofila “Canova” è stata promossa da ARCI Città Visibili APS sezione di Bologna e dall’associazione Venti Pietre, con il contributo logistico del Circolo locale XXV Aprile sempre !. Nel corso della cena sono stati proiettate foto di progetti ludici e sportivi passati con bambine/i della Cisgiordania. Nella sala è stato allestito un tavolino con libri , manifesti, magliette, bandiere e kefie, mentre appese ad un filo come foglie al vento, c’erano fogli con poesie sulla Palestina.

Sono intervenuti alla cena cinque poeti: Caserta, Mazzola, Vandini , Mattioli, Lisanti. Ospiti della serata sono stati Youssef Salman, pediatra della Mezzaluna Rossa e Stefano Salmi, volontario della Croce Rossa, con interventi competenti e molto applauditi hanno richiamato al rispetto per i diritti alla vita, alla salute, alla cura della persona umana e il dovere delle Comunità Internazionale di fare rispettare a tutti gli Stati delle Nazioni Unite, la legalità internazionale.

Erano presenti alla cena in forma privata come sostenitori l’ex Sindaco di Budrio Castelli e il segretario regionale del PCI Rinaldi.

Anche la Bocciofila ha partecipato alla raccolta. Il menu della cena curato dal Mitico Claudio con l’ausilio di Anna, Cristina, Patrizia ed Ettore è stato molto apprezzato. La serata si è conclusa con saluti ed abbracci di fratellanza e sorellanza, nell’attesa di ripetere insieme l’esperienza di una comunità reale, nella quale riconoscersi in valori condivisi, quali: i diritti dei popoli all’autodeterminazione e degli esseri umani alla vita.

Lascia un commento