Busto Arsizio: BI&CI 2.6.2020

di Elis Ferracini
com. antifascista/antifascisti sempre Busto Arsizio

E’ tradizione del Comitato antifascista e di Antifascisti Sempre di Busto A realizzare “la biciclettata del 2 giugno” Iniziammo nel 2010 e a dare il via e la “direzione” del giro cittadino per i luoghi che incarnano la Costituzione (scuola, Comune, Ospedale, tribunale…) a leggere e consegnare gli articoli “ad hoc” c’era il compianto Angioletto Castiglioni.

L’edizione 2020 conserva e semmai rinforza i contenuti di questa inziativa, ma è costretta dalla attuale situazione sanitaria, a svolgersi diversamente.

Vi invitiamo a costruire una Celebrazione della Repubblica che coinvolga realtà democratiche e cittadini e cittadine (come già accaduto per l’iniziativa REsìSTIAMO del 25 aprile).

E’ un momento in cui è importante rimarcare in Busto la presenza di forze che tengono ai valori su cui si fonda la nostra Repubblica democratica. Tanto più per l’annunciata iniziativa di Lega e Fratelli d’Italia che intendono prendersi le piazze del Paese ed ergersi a paladini della democrazia.

Che l’epidemia, si è detto, cambierà le cose può darsi, ma che ci consegni la Storia alla rovescia sarebbe altra tragedia tra le tante gravi tragedie di questo tempo. Abbiamo già visto anche a Busto il tenore delle adunate di destra e siamo sensibili agli interventi di Tomaso Montanari (una Repubblica (s)fondata sull’anti-antifascismo- v. youtube) e di Saverio Ferrari (ieri sera dalla pag fb de L’Osservatorio Democratico sulle Nuove Destre Italia) che trattano di questa questione.

L’idea che vi sottoponiamo si intitola “BI&CI: Busto e Costituzione”.
Diffondere l’adozione di un articolo a testa (il rif.nte è la Costituzione del 1948 con 139 art e 18 disposizioni transitorie finali…quindi se ognuno adottasse un articolo ci sarebbero in sella 157 persone!). Adottare un articolo significa renderlo evidente (cartellone, bandiera, tatuato, tipo
pettorina per gara di corsa…). E trovarci in bicicletta di fornte al Comune/Tempio Civico
alle 10,30 del 2 giugno ognuno col proprio articolo. Le disposizioni, da quanto ne sappiamo, negano la possibilità di cortei e manifestazioni in movimento, non però una manifestazione statica (mi pare che la norma dica proprio così) attenendosi alle regole di sicurezza sanitaria vigenti (mascherina e distanza). Se qualcuno vuole confermarci queste info, grazie davvero.

Vorremmo passasse l’idea non solo di una mattinata per la Repubblica, ma che in questo momento e dato quello che si è visto in questa pandemia lo Stato è più che mai necessario. Per questo regaleremmo una copia della Costituzione al Comune di Busto.
Un altro invito/appello: ci piacerebbe che azioni o intervento vedessero come protagonista una ragazza: è per l’idea di futuro e a sottolineare che la Repubblica nasce sulla conquista del voto delle donne.
Dopodiché vorremmo tirare  un “nastro di partenza” arcobaleno o più nastri colorati e da lì il gruppone si avvierà ognuno per i propri lidi…idea: si riparte tutti insieme senza lasciare
indietro nessuno. queste sono le idde sul tavolo.

L’invito è qui a disposizione di tutti per integrarlo e realizzarlo: servono autorizzazioni alla piazza e collegamento con le persone perché ognuno adotti un articolo, nonché fare un volantino da girare sui social e quanto altro.
Il tempo non è molto, ma secondo noi farlo è molto importante. E farlo insieme, e soprattutto oggi, ancor di più.
Per questioni organizzative scrivete pure a me, elis ad allegrabrigata.teatro@gmail.com o tel al 3386414115 (ricordiamo che per traversie varie il com antif non ha ancora una sua propria mail…appena si può provvederemo).

Per adesione e partecipazione sia come gruppi che come singoli all’organizzazione scrivete in oggetto: “BI&CI sono2.6.20”

al momento aderiscono:

Antifascisti Sempre
Associazione il Quadrifoglio
Comitato Antifascista
PCI Busto-Fed Varese

Lascia un commento